Vanessa Tagliabue YORKESTRA

Vanessa Tagliabue Yorke voce, arrangiamenti e composizioni originali
Francesco Bearzatti sax, clarinetto
Emanuele Parrini violino
Maria Vicentini viola
Salvatore Maiore cello
Paolo Birro pianoforte
Enrico Terragnoli chitarra
Giovanni Maier contrabbasso
Michele Rabbia percussioni, elettronica, violini ad acqua

Yorkestra è una piccola orchestra jazz in cui ritroviamo alcuni dei più importanti musicisti europei contemporanei, la scrittura e l’improvvisazione si alternano in perfetto equilibrio attraversando le atmosfere inusuali ed esotiche dei brani tratti da Diverso Lontano Incomprensibile  il disco di Vanessa Tagliabue Yorke pubblicato nel 2020 da Artesuono di Stefano Amerio.

Partendo da una voglia di riportare sul palco il jazz delle origini, dove la parola non è ostacolo alla musica, la Yorkestra si muove in terreni che richiamano mondi dalle forme musicali e linguistiche differenti e suggestive. La voce della Yorke in cinque lingue diverse armonizza il tutto creando un suono affascinante in maniera naturale e con una tale leggerezza che sorprende ancora di più delle sue straordinarie doti vocali.

“Yorke è in poche parole Unica. Inizia a registrare nel 2012 e Diverso Lontano Incomprehensibile è il suo quinto album. E’ autrice della maggior parte dei brani e li ha arrangiati tutti. Accompagnata da una formazione mista di musicisti classici e jazzisti. I suoi arrangiamenti sono sorprendenti quanto la sua voce, lasciando molto spazio ad ogni strumento per alternarsi sotto i riflettori.”

 Chris May per All About Jazz