Princess Of The Night

“E’ come uno scrigno magico: lo apriamo per scoprire dodici meraviglie, che ci raccontano il mondo di Vanessa. Un’artista  straordinaria. Pittrice, scultrice, compositrice e soprattutto cantante con una voce unica capace di colpirci direttamente al cuore. La sua espressività e la sua capacità di trasmetterci le sue emozioni sono doti rarissime che ne fanno una grande interprete.”

Enrico Rava

Vanessa Tagliabue Yorke – voce;
Giulio Scaramella – pianoforte

La principessa della notte è una figura misteriosa e sorprendentemente luminosa, che vi guiderà in una ricerca sul profondo legame tra la musica di Duke Ellington, la radice afro-cubana e l’impressionismo francese del Novecento che si trasforma in una narrazione estatica fatta di brani originali composti e arrangiati da Vanessa Tagliabue Yorke e di testi che fondono poesia e composizione jazz.

Confluiscono naturalmente in questo oceano le vivide sorgenti musicali di Billy StrayhornOlivier MessiaenErnesto LecuonaClaude DebussyEttore Pozzoli riverberando la propria luce alle musiche scritte da Vanessa Tagliabue Yorke ed alle incursioni improvvisative di Giulio Scaramella.

Ascolta “La Scomparsa” (Testo e Musica di Vanessa Tagliabue Yorke):

Questa iridescente scaletta dà modo a Vanessa di esibire tutto il suo talento vocale, in cui convivono il dono naturale di una voce particolarmente dinamica ed estesa e i frutti di un sapiente controllo dell’intonazione, del respiro, del fraseggio. Ogni sillaba è illuminata dall’interno, caricandosi di significato ed emozione.

Vanessa Tagliabue Yorke è una specialista del repertorio jazz classico: la sua profonda conoscenza delle forme canore delle origini del jazz è riconosciuta a livello internazionale. Dal 2012 collabora assiduamente con Mauro Ottolini, coinvolgendolo nei propri progetti e prendendo parte ad alcuni dei suoi celebri gruppi, in particolare i Sousaphonix, il sestetto Storyville Story con Fabrizio Bosso e più di recente “Nada Màs Fuerte”. Nel 2014 Vanessa è stata ‘adottata’ dal Club Tenco, che l’ha invitata ripetutamente a esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo in compagnia di altri grandi esponenti della canzone italiana come Morgan, Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, Rossana Casale, John De Leo, Marina Rei, Roy Paci…