Vanessa Tagliabue Yorke

The Princess Theatre Kitchen

Vanessa Tagliabue Yorke voce e pentole cromatiche
Paolo Birro pianoforte

Uno spettacolo che racconta con poesia e swing il sapore di un epoca non troppo lontana in cui le canzoni parlavano anche della vita domestica entrando discretamente nelle case e… soprattutto nella cucina delle case degli anni ’20.

Il jazz passava in radio e attraverso le voci delle artiste come Annette Hanshaw e Ruth Etting faceva compagnia alle casalinghe esprimendo i loro sentimenti e cristallizzando le loro avventure quotidiane in canzoni moderne, che raccontano una società che si trasforma per entrare nel nuovo Secolo.

Vanessa Tagliabue Yorke è una vera specialista di questo genere musicale con una profonda conoscenza della storia e dell’estetica vocale di questo periodo storico ricco di preziose esperienze primigenie tutte diverse tra loro che ne fanno un territorio inesplorato e pieno di fonti di ispirazione.

Il concerto ripercorre la vicenda personale e la musica di una delle più grandi artiste della radio nella New York degli anni ’20.

Si tratta di Annette Hanshaw, quella straordinaria cantante che l’America del primo Novecento soprannominò “The Twenties Sweetheart”.

E’ una esperienza multimediale in cui Vanessa canta e suona le Pentole Cromatiche (strumento ideato da Vanessa) accompagnata dal grande pianista di jazz Paolo Birro, con un piccolo intermezzo dedicato alla proiezione di un video di tre minuti grazie al quale entriamo nella cucina di Annette Hanshaw!

Ascolta Vanessa e Paolo in “The Way you look tonight”!