Progetti di Vanessa

VANESSA TAGLIABUE YORKESTRA

Yorkestra è un QUARTETTO che prende vita dal disco Diverso Lontano Incomprensibile e vuole portare dal vivo la visionaria musica di Vanessa supportata dall’eccellenza creativa di questi straordinari artisti che la accompagnano.

Vanessa Tagliabue Yorke © Roberto Cifarelli

Vanessa Tagliabue Yorke voce, composizioni, arrangiamenti
Paolo Birro pianoforte
Enrico Terragnoli chitarra elettrica, banjo e podofono
Michele Rabbia batteria, live electronics e percussioni

SWING SING

Swing Sing è un QUARTETTO con un repertorio che trae spunto dalla vitalità del repertorio variegato del jazz tradizionale di cui Vanessa è specialista, proponendo brani attinti dai dischi più raffinati di Annette Hanshaw, Billie Holiday, Lil’ Hardin, Bessie Smith, e dei grandi compositori che hanno fatto la storia del jazz: Hoaghy Carmichael, Duke Ellington, Richard Rodgers, Louis Alter, Sidney Bechet e molti altri. In particolare il lavoro si può ricondurre al disco We LIke It Hot uscito nel 2016 per Artesuono.

Mauro Ottolini © Roberto Cifarelli

Vanessa Tagliabue Yorke voce
Francesco Bearzatti clarinetto
Mauro Ottolini trombone
Paolo Birro pianoforte

VANESSA SINGS EDITH PIAF

Vanessa Sings Edith Piaf è uno spettacolo coinvolgente che originariamente è strutturato su un duo pianoforte e voce, talvolta può coinvolgere un ospite e trasformarsi in un trio affiatatissimo. Naturalmente si parla (poco) e si canta (con grande ardore) la straordinaria eredità musicale della grandissima chanteuse française. Edith Piaf non è mai imitata: è amata, ed è evocata per tutto il concerto, con grande lirismo ed originalità.

Vanessa Tagliabue Yorke voce
Paolo Birro pianoforte

Vanessa Tagliabue Yorke e Paolo Birro propongono anche uno spettacolo in duo, ripercorrendo insieme tutti i propri riferimenti musicali preferiti e spesso completando la visione con brani originali composti insieme e che fanno parte del repertorio discografico condiviso nel corso di felici anni di collaborazione ininterrotta.

Vanessa Tagliabue Yorke voce
Paolo Birro pianoforte